Sabato 16 dicembre 2023 si è rinnovata la magia del Natale nel plesso “IV Novembre” dell’Istituto Comprensivo “Roberto Franceschi”. Tra luci, canti natalizi, musiche tradizionali si è ripetuto l’evento scolastico più atteso dell’anno: il MERCATINO SOLIDALE DI NATALE”.
Gli attori e protagonisti dell’evento hanno portato a scuola la loro idea di Natale, lontana dal consumismo e con una particolare attenzione alla solidarietà, all’altruismo e al sentirsi parte integrante della comunità di appartenenza. Il mercatino è stato un modo straordinario per insegnare ai nostri giovani il valore dell’iniziativa, della solidarietà e del coinvolgimento attivo nella comunità. Sostenere il Mercatino di Natale significa non solo sostenere alcuni progetti per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dell’istituto comprensivo “Roberto Franceschi” ma, soprattutto, realizzare un’idea di scuola che si fa imprenditrice di se stessa, una scuola che non si limita solo all’insegnamento dei valori e principi, ma che è orientata all’azione concreta.
Questo è stato motivo di orgoglio e di riconoscimento degli sforzi fatti, in queste settimane, dall’Associazione Genitori “Noi con Voi” e dai docenti dei plessi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado. La Comunità scolastica dell’istituto comprensivo “Roberto Franceschi” vuole ringraziare, ufficialmente, tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del “Mercatino di Natale solidale a scuola” e tutti coloro che hanno partecipato e aderito all’iniziativa, riempiendo la scuola di luci, colori, musica, canti e letture.
La dirigente intende RINGRAZIARE: tutti coloro che hanno reso possibile l’evento natalizio. Innanzitutto tutti i docenti della scuola e in particolare i collaboratori: prof.re Salvatore Piombino e prof.ssa Ornella Giulivo; le insegnanti della commissione eventi (Manuela Magenes, Giovanna Parrotta, Andreacchio Elena Bardelli, Cinzia Di Tonno, Valentina Maria Turotti ); la responsabile della nostra sicurezza a scuola, la docente Annalisa Bennardo; i responsabili dei plessi, le maestre della scuola dell’infanzia: Francesca Sergi , Emanuela Magenes, Roberta Nicolini; le maestre della scuola primaria Ornella Giulivo, Virginia Notarianni; infine e non ultima l’Associazione genitori “Noi con Voi” e la sua presidente Signora Gialdi. Un grazie va a tutti gli alunni, che hanno aderito alla manifestazione realizzando lavoretti esposti e venduti dagli adulti. Un ringraziamento va alla Dott.ssa Dsga Parisi Stefania e a tutto il personale ATA che ha dato il valido e necessario supporto affinché tutto funzionasse per il meglio.
La dirigente Mariarosaria Tufano
da Piombino Salvatore